Corso di 6 ORE
In fase di accreditamento CNF
In fase di accreditamento ODCEC
La legge n. 130 del 31 agosto 2022 (in vigore dal 16 settembre 2022) ha riformato strutturalmente la giustizia tributaria e una parte del processo tributario. Le novità sono molte: le Commissioni tributarie diventano Corti di giustizia tributaria di primo grado; i laureati in economia possono partecipare al concorso per magistrati tributari; viene istituita la sezione tributaria della Corte di Cassazione.
Obiettivi del corso e sommario
Il corso è rivolto a:
Il corso fornisce una formazione interdisciplinare di base per approfondire tematiche giuridiche, economiche e tributarie e si pone l'ambizioso obiettivo di offrire un quadro assolutamente completo della materia. Ripercorrendo i fondamenti del diritto tributario sia nell'ambito nazionale e sovrannazionale sia in quello internazionale, nonché i necessari approfondimenti della materia fiscale e quindi del processo tributario, il corso fornisce una visione aggiornata e completa in materia tributaria. Il percorso di studi garantisce un'accurata panoramica della disciplina fiscale, trasmettendo il giusto metodo di interpretazione e applicazione della norma tributaria. I partecipanti ascolteranno gli esperti del settore e analizzeranno casistiche ricorrenti nella quotidianità professionale.
MODULO 1
Evoluzione e criticità della Giustizia Tributaria.
MODULO 2
Snalisi ed approfondimento della nuova giustizia tributaria.
MODULO 3
La competenza del giudice tributario. L’istanza di trattazione e l’estinzione del processo in cassazione.
MODULO 4
La prova testimoniale e la conciliazione.
MODULO 5
Il rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione.
Certificati/Ablitazioni
Al termine delle 9 ore di formazione potrà accedere alla prova d’esame. L’esame può essere ripetuto, nel caso non venga superato, senza ulteriori oneri. Al superamento dell'esame verrà rilasciato l'attestato di abilitazione.
Docenti
Prof. Vincenzo Carbone
Professore a contratto di “Diritto Tributario Internazionale e Disciplina Doganale” nel Corso di laurea triennale in “Economia e Management d’Impresa” - Università
degli Studi Internazionali di Roma.
Avv. Maurizio Villani
Cultore della materia di Diritto Processuale Tributario presso la Libera Università Internazionale Ricerca Scientifica (LUIRS) di Roma. Autore di diverse testate
fiscali “il sole 24 ore, Pratica fiscale e professionale, Fisco e Tasse, Corriere Tributario ecc..”.
Dott. Filippo Castagnari
(Ph.D.) Management and Law, curriculum “Diritto dell’economia”, XXXV ciclo, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.
Dott. Matteo Busico
Dottorato di ricerca in diritto processuale tributario presso l’Università degli Studi di Pisa.
Dott. Stefano Balestrieri
Domestic and International Tax Law-Tax Litigation.