4 ore
E-learning
2 CF
Modalità POD: La fruizione del webinar avviene esclusivamente ONLINE in modalità Play-On-Demand
Il corso vuole approfondire le norme penali e tutti gli strumenti giuridici a contrasto della violenza di genere e domestica, le linee guida nella violenza assistita, il trattamento del maltrattante, il sostegno alla genitorialità e all'accompagnamento giudiziario.
Il corso sottolinea il ruolo fondamentale che svolge il legale nei casi di violenza di genere: accompagnare la vittima verso l'uscita da situazioni di violenza, chiarire i dubbi circa il procedimento giudiziario e illustrare tutti gli strumenti di tutela giuridica presenti nel nostro ordinamento.
Sono previste due lezioni di stampo giuridico che analizzano le maggiori sentenze sul tema di violenza di genere pubblicate negli ultimi anni, ponendo particolare attenzione sulle relative pronunce dei giudici.
Gli strumenti di tutela e l'accompagnamento della vittima nel percorso giudiziario
Le denunce strumentali e l'eccesso alle cautele del codice rosso
Parte 1 - Esame delle principali pronunce giurisprudenziali
Parte 2 - Approfondimento delle pronunce dei giudici
Specialista in Diritto Penale e di Famiglia
Avvocato presso Studio legale Associato Graziano Izzo di cui è co-fondatrice, iscritta all'albo degli avvocati di Roma dal 2004 con specifica esperienza in materia di diritto penale e di famiglia
Responsabile del settore internazionale della Camera Minori e Famiglia di Roma e membro del direttivo dell'Associazione Penelope Italia Onlus – Regione Campania
Responsabile del settore legale dell'Associazione "progetto Rossano" Onlus
Docente di numerosi corsi di alta formazione giuridica e perfezionamento in ambito civile, penale e amministrativo
Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!
Stiamo elaborando il tuo messaggio