4 ore
E-learning
2 CF
Modalità POD: La fruizione del webinar avviene esclusivamente ONLINE in modalità Play-On-Demand
Modalità FAD: La fruizione all'evento FAD (Formazione A Distanza) avviene esclusivamente on line in modalità ASINCRONA.
Il corso approfondisce il Decreto legislativo 31 ottobre 2024, n. 164 (cd. decreto correttivo Cartabia) entrato in vigore il 26 novembre 2024 che ha modificato in diversi punti il Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149 (cd. Riforma Cartabia) che aveva realizzato una revisione organica del processo civile.
Il D.Lgs 164 del 2024 corregge in diversi punti la riforma Cartabia, cercando di venire incontro ad alcune osservazioni critiche che erano emerse in dottrina e giurisprudenza su questioni ad esempio, come le verifiche preliminari del giudice, la trattazione scritta.
Obiettivo del Corso: Il corso intende offrire una panoramica completa della riforma nei vari tipi di procedimento (procedimento ordinario di cognizione, processo dinanzi al giudice di pace) e formulare un primo bilancio della riforma Cartabia a distanza di un anno dalla sua applicazione.
• Il rito unico in materia di persone, minori e famiglie
• Cumulo delle domande di separazione e divorzio
• L'ascolto del minore, il piano genitoriale, le impugnazioni, la tutela delle vittime di violenza familiare o di violenza di genere
• Il procedimento di ingiunzione procedimento esecutivo, processo telematico
• Modifiche alla procedure di mediazione
• Ulteriori prospettive della riforma
Avvocato del Foro di Roma. Si è perfezionata in diritto di famiglia anche attraverso il corso biennale di specializzazione per operatori giuridici e psico-sociali dell'Associazione "Famiglia e Minori", con la quale ha effettuato anche attività di ricerca e tirocinio presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. E' stata, per alcuni anni, membro del comitato editoriale della rivista semestrale di diritto e psicologia "Famiglia e Minori", per lo studio e le ricerche sulla famiglia ed il minore, dell'omonima Associazione. Curatore speciale dei minori presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.
Si è licenziata in DIRITTO CANONICO, summa cum laude, presso la Pontificia Università Lateranense, in Roma, con tesi su "l'impedimento d'età nel matrimonio canonico". Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico, presso la Pontificia Università Lateranense, in Roma, discutendo la tesi "i diritti dei minorenni nell'ordinamento canonico e nell'ordinamento civile"; la tesi ha ottenuto l'assenso alla pubblicazione. Ha conseguito il diploma di Avvocato Rotale presso lo studium della Rota Romana. E' iscritta all'albo degli Avvocati e Procuratori Rotali presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana. Ha insegnato al corso di formazione per operatori psicogiuridici dell'Associazione "Famiglia & Minori".
Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!
Stiamo elaborando il tuo messaggio