20 ore
E-learning
10 CF
Modalità POD: La fruizione del webinar avviene esclusivamente ONLINE in modalità Play-On-Demand
La fruizione all'evento FAD (Formazione A Distanza) avviene esclusivamente on line in modalità ASINCRONA.
Al termine del percorso formativo, il corsista potrà richiedere, ai sensi del D.M. 109/2023, l'iscrizione nell'Albo dei CTU e nel relativo Elenco nazionale, con l'indicazione del possesso delle competenze indicate nell'art. 3, comma 2, lett. e) (possesso di adeguate e comprovate competenze nell'ambito della conciliazione) e alla lett. f) (conseguimento di adeguata formazione sul processo e sull'attività del consulente tecnico).
Il titolo rilasciato è valevole ad ogni effetto di legge e può essere utilizzato, in conformità all'art. 13 e 24 bis, Disp. Att. c.p.c., a corredo della documentazione necessaria per l'iscrizione all'Elenco nazionale e agli Albi dei CTU.
Il corso consente i professionisti di comprendere e approfondire le principali problematiche applicative della disciplina e di affrontare col metodo scientifico le molteplici attività connesse alle funzioni di CTU nel processo e in sede di conciliazione, in funzione del conferimento di incarichi da parte dei tribunali competenti.
Il nuovo Albo dei CTU è destinato ai professionisti esperti in materia civile, penale, tributaria, sanitaria e della navigazione, favorendo ove possibile, anche attraverso affinate strategia negoziali, la conciliazione della lite. La normativa ha previsto specifici percorsi formativi attraverso i quali il consulente potrà attestare il possesso di una formazione sul processo e sull'attività del consulente tecnico, nonché di competenze adeguate nell'ambito della conciliazione, che rappresentano titoli preferenziali. Si fa presente che i periti e i consulenti già iscritti negli albi circondariali devono presentare la domanda di iscrizione telematica entro il 2 giugno 2024 (scadenza prorogata per 90 giorni).
I professionisti non ancora iscritti potranno, con le medesime modalità, presentare la domanda di iscrizione telematica ogni anno dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre.
Il programma è conforme all'art. 3, comma 2, lettere e) ed f), decreto ministeriale 4/8/2023, n. 109:
Giudice Civile, Giudice Esecuzioni Mobiliari ed Immobiliari, Giudice Penale (Collegio, Presidente e Giudice a latere); Membro del Comitato previsto dall'art. 179 ter disposizioni di attuazione del Tribunale di Tivoli.
Mediatore civile, Delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Velletri, Membro del Consiglio Distrettuale Disciplinare presso Ordine Avv. di Velletri.
Avvocato esperto di diritto civile ed esecuzioni immobiliari.
Avvocato esperto di diritto civile ed esecuzioni immobiliari.
Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!
Stiamo elaborando il tuo messaggio