12 ore
E-learning
11 CF
Modalità POD: La fruizione del webinar avviene esclusivamente ONLINE in modalità Play-On-Demand
Negli ultimi anni la conclusione dei contratti avviene per vie informatiche, a distanza, mediante apposizione di firme digitali o elettroniche aspetti di cui anche la giurisprudenza recente si è occupata. Giova evidenziare la standardizzazione dei contratti da parte delle grandi imprese e le problematiche che ciò pone, ad esempio in relazione alla approvazione specifica ex art. 1341 c.c. e alle clausole vessatorie nei rapporti con i consumatori.
Obiettivo del corso è quello di esaminare i principali tipi di contratti d'impresa usati nella prassi anche in considerazione delle controversie che possono sorgere tra le parti in merito all'esecuzione e l'interpretazione degli stessi.
Metodologia Pratica: Il corso affronta aspetti come la definizione, la tipologia e le clausole essenziali dei contratti commerciali, di lavoro e di servizi, oltre a fornire strumenti per la loro redazione e gestione. Saranno presi in considerazione i vari rimedi esperibili alla luce degli orientamenti giurisprudenziali in materia e ogni incontro rappresenterà l'occasione per lo svolgimento di esercitazioni per imparare a conoscere e redigere le più importanti clausole utili all'attività professionale.
• Trattative e responsabilità precontrattuale
• Lettere di intenti, contratti preliminari e opzioni
• Gli accordi di riservatezza (non disclosure agreement)
• Requisiti di forma del contratto
• Firme elettroniche e digitali
• Condizioni generali di contratto
• Cenni alle clausole vessatorie e al codice del consumo
• Gli inadempimenti contrattuali
• Il risarcimento del danno e la risoluzione del contratto
• Le clausole penali
• Le clausole risolutive espresse
• Le diffide ad adempiere
• I termini essenziali nei contratti
• Le condizioni sospensive e risolutive nei contratti
• La causa di forza maggiore
• L'eccessiva onerosità sopravvenuta
• Le clausole di rinegoziazione dei prezzi
• L'impossibilità sopravvenuta della prestazione
• Le obbligazioni delle parti nei contratti di compravendita
• Le clausole sul prezzo
• I vizi della cosa e i rimedi a tutela dell'acquirente
• Cenni alle principali tipologie di compravendita: immobili e partecipazioni societarie
• Il contratto di somministrazione
• I contratti a esecuzione continuata, periodica o differita
• Le peculiarità della somministrazione di energia elettrica, gas e servizi internet
• La distinzione rispetto ad altre figure contrattuali
• Le variazioni all'opera
• Consegna dell'opera e verifica
• Il pagamento del prezzo: corrispettivo a corpo oppure a misura
• Difformità e vizi dell'opera, rimedi contrattuali
• L'art. 1669 c.c. e la responsabilità extracontrattuale per gli immobili
• I dipendenti dell'appaltatore
• Il subappalto e l'autorizzazione del committente
• Le particolarità degli appalti con i bonus fiscali
• La figura del general contractor
• Il pagamento del prezzo mediante cessione del credito o sconto in fattura
• L'abbandono dei cantieri e la responsabilità da mancata realizzazione dell'opera
• L'outsourcing
• Il divieto di somministrazione di lavoro
• Gli pseudo-appalti nella giurisprudenza e la tutela giuslavoristica
• La responsabilità solidale di appaltatore e committente nel d.lgs. n. 276 del 2003
• La prova del pagamento di stipendi e contributi e il DURC
• La responsabilità del committente verso gli istituti previdenziali
• La disciplina della prestazione d'opera
• Prestazione d'opera materiale e intellettuale
• I contratti di consulenza
• Il compenso dei prestatori d'opera
• Forma del contratto e prova del contratto di noleggio
• L'applicabilità della disciplina sulla locazione
• Il regime della responsabilità
• Il car renting e il noleggio di macchinari
• Il nolo a caldo, con conducente/operatore
• Le fonti della normativa: direttiva comunitaria, codice civile, accordi economici collettivi
• La forma e il contenuto del contratto di agenzia
• Le parti del contratto: preponente e agente
• Agente monomandatario e plurimandatario
• I doveri dell'agente, in particolare l'obbligo informativo
• La previsione di una zona e l'esclusiva reciproca
• Il diritto alla provvigione e il rimborso delle spese
• Il recesso dal contratto, il contenzioso sulla giusta causa e l'indennità di fine-rapporto
• Il divieto di concorrenza post-contrattuale: durata, limiti e corrispettivo
• Le obbligazioni di concedente e concessionario
• La clausola di esclusiva e il divieto di concorrenza
• I minimi di acquisto: le conseguenze in termini di risoluzione
• I profili internazionali
• Foro competente e legge applicabile
• La legge 6 maggio 2004 n. 129 sull'affiliazione commerciale
• Gli obblighi dell'affiliante e dell'affiliato
• Ammontare degli investimenti e royalties
• Annullamento e risoluzione del contratto di franchising
• Penali e tutela d'urgenza nei rapporti di affiliazione commerciale
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